Il corso base

Essere Volontario per ViviamoInPositivo significa liberare parte del tuo tempo per impiegarlo in attività di solidarietà.

Per diventare Clown di Corsia VIP occorre effettuare un colloquio nella SEDE della città dove presterai servizio di volontariato clown e, se verrai accettato come socio, frequentare il corso-base di formazione e completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, svolti insieme a clown VIP esperti.

Il Corso di Formazione per Clown di Corsia è gestito da formatori specializzati e professionisti nel campo con esperienza pluriennale ed è rivolto a tutti: volontari, operatori nel sociale, insegnanti, infermieri, medici, casalinghe, professionisti, ecc.
Non è necessario essere medici o infermieri o essere diplomati/laureati per partecipare al corso di formazione base in Clownterapia.

L'impegno richiesto al volontario clown sociale: in corsia d'ospedale, in casa di riposo, in carcere (ove è attivo tale servizio), in strada, ecc. è di almeno un servizio al mese (in genere o il sabato o la domenica) di circa 3 ore ciascuno, oltre alla formazione offerta in occasione degli allenamenti serali (2 allenamenti al mese).

La quota di contribuzione al corso è per tutti € 165,00. A chi entra in una associazione VIP viene inoltre richiesta una quota associativa annuale che include l'assicurazione.

Alla sezione CALENDARIO CORSI puoi vedere tutti i corsi in programma nei prossimi mesi nel territorio italiano e lì si trovano i riferimenti per prendere contatto con i referenti delle diverse associazioni che ti spiegheranno la procedura da seguire per l’iscrizione.


Condividi: