Progetto Scuola

Il Progetto scuola nasce dal desiderio di diffondere i valori propri di questa particolare forma di volontariato utilizzando gli strumenti a noi più cari: il sorriso ed il gioco.

In breve tempo è risultato evidente l’effetto benefico che il nostro approccio ha sui ragazzi che incontriamo, sia a livello personale sia sul gruppo classe ed è per questo che il progetto è ormai diventato un punto fermo del nostro volontariato. 

Lo Staff Scuole si occupa di programmare e realizzare laboratori di clown terapia per scuole di ogni ordine e grado del territorio, personalizzando obiettivi e ed attività in accordo con gli insegnanti e sulla base dei bisogni rilevati. 

Attraverso bans, giochi di conoscenza, di cooperazione, di fiducia, di ascolto ed attenzione, attività creative, improvvisazione e tecniche di rilassamento i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare e mettersi in gioco e toccare con mano la potenza dei valori V.I.P. che ispirano ogni progetto scuola.

Negli incontri del Progetto Scuole, senza alcuna pretesa di “insegnare”, ci rivolgiamo ai ragazzi proponendo loro una visione diversa della vita, presentando uno stile di vita fondato sul rispetto reciproco, sulla pluralità, sulla scoperta e l’allenamento dei propri talenti e della propria unicità, una visione della vita che mette al centro l’essere se stessi, l’accettazione delle differenze, la valorizzazione dell’inclusione, il valore della condivisione e del benessere personale e sociale.

E’ bellissimo e sorprendente vedere quanto riescano a mettersi in gioco gli studenti quando possono esprimersi liberamente, sicuri che un loro errore non sia giudicato, bensì che sia essenziale per la propria crescita.

Per info circa il progetto scuola scrivi alla mail: staffscuolavippg@gmail.com


Condividi: