La formazione

Il percorso di formazione come Clown di Corsia di VIP inizia con lo specifico corso base ma si caratterizza come un percorso continuo e sempre in divenire e prosegue per tutto il tempo che il volontario rimane in associazione. Il clown è un viaggiatore sempre alla scoperta di nuove avventure, dentro di sé e nell’incontro con l’altro.

Ogni mese infatti vengono proposti almeno due incontri formativi serali (chiamati allenamenti) che ci permettono di acquisire un bagaglio di strumenti e competenze necessarie ed utili per affrontare al meglio  i nostri servizi. Attraverso giochi, attività di clownerie, magia, giocoleria, igiene e comportamento in ospedale, crescita personale e coesione di gruppo, improvvisazione il clown ha la possibilità di mettersi in gioco e sperimentare le diverse sfumature del proprio clown, cogliendone l’autenticità e l’umorismo. 

Gli allenamenti sono inoltre un momento importante per mantenere una coesione di gruppo e favorire la conoscenza reciproca, l’ascolto, la condivisione, fondamentali per una buona riuscita dei servizi. Solo insieme e uniti ci si può confrontare, specchiare negli altri, si impara ad accettare e si è accettati.

Il progetto di formazione di VIP Italia prevede anche l’organizzazione regolare di corsi specialistici gratuiti a favore dei volontari di tutte le associazioni federate VIP e  periodicamente vengono organizzati dei corsi tenuti da formatori esterni qualificati.

“Il clown… colui che ha sempre bisogno d’altro, colui che manca, colui che mostra i limiti, le contraddizioni, gli impacci tipici della natura umana; il mestiere del clown ti insegna l’apertura verso la realtà, ti chiede di non precluderti mai la possibilità d’incontro e di trasformazione, ti insegna a non temere i sentimenti”


Condividi: