Una delle finalità cardine della nostra associazione è quella di promuovere attività di volontariato clown in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico.
Creando un mondo di fantasia, il clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la positività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.
Il servizio clown è il momento più importante della nostra attività di volontariato, quello in cui il volontario toglie le vesti quotidiane per indossare quelle colorate, allegre, fuori dagli schemi del clown. Con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni, facilitati dalla magia esercitata dal naso rosso.
La nostra piccola maschera abbatte muri insormontabili e permette di avvicinarci a realtà spesso emarginate.
Servizi attivi di Vip Perugia:
-Reparto di Pediatria e Oncoematologia pediatrica (Azienda Ospedaliera “S. Maria della Misericordia”, Perugia)
tutte le domeniche di ogni mese dell’anno clown armati di naso rosso, abiti colorati, palloncini, pompette, bolle di sapone, girandole e marionette si aggirano per le stanze e i corridoi del reparto, concludendo la loro infaticabile e travolgente avventura nella sala giochi. Nel rispetto della volontà dei bambini e familiari, oltre che delle condizioni cliniche, i clown hanno come primo comandamento quello di ascoltare e interpretare il desiderio dei piccoli pazienti, conducendoli in una dimensione colorata, divertente e creativa.
-Residence Chianelli (Perugia)
ogni sabato pomeriggio 2 clown diventano veri e propri compagni di gioco dei bambini e ragazzi ospiti del residence, armati di tanta fantasia e voglia di divertirsi insieme.
- Casa di riposo Fontenuovo, RSA Seppilli e Santa Margherita (Perugia), R.P. Panicale.
tutti sanno che gli anziani sono molto simili ai bambini e la loro voglia di comunicare e raccontarsi trova durante questi servizi curiosi e strambi ascoltatori: i clown. Un pomeriggio al mese nelle camere e in occasione delle feste di compleanno presso la casa di riposo Fontenuovo e circa una volta al mese mesi presso le RSA di Panicale e bimestralmente presso Rsa Seppilli e Santa Margherita i clown riescono a creare un’atmosfera di spensieratezza, a suon di canti e balli, e scacciare solitudine ed emarginazione con carezze e attenzioni.
-Casa Emmaus (Lidarno)
ogni lunedì pomeriggio un gruppo di clown realizza un laboratorio di clownerie per e insieme a ragazzi disabili. Quella che per la società è una diversità e causa emarginazione, con i clown diventa un punto di forza, attraverso la quale si costruisce il personaggio clown. Vedere per credere: gli spettacoli dei ragazzi di Casa Emmaus, organizzati dai favolosi volontari della struttura in collaborazione con i clown di VIP PG sono imperdibili e divertentissimi!!!
- Servizio Scuola
I nostri interventi sono rivolti a tutte le classi, di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori. I percorsi vengono studiati e proposti sulla base delle esigenze della classe e sono condivisi con gli insegnanti che spesso partecipano attivamente ai laboratori insieme ai ragazzi. Fare servizio nelle scuole di ogni ordine e grado risponde al desiderio di diffondere il nostro pensiero positivo e sensibilizzare gli alunni ai valori v.i.p, quali l’unione, il volontariato, la positività.
Nuovi servizi sono in cantiere, i nostri clown continuano il loro costante percorso di formazione in un percorso sempre in divenire ed aperto a nuove avventure!!