ATTIVITA'

Il servizio clown

Creando un mondo di fantasia, il clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la positività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.

Il servizio clown è il momento più importante della nostra attività di volontariato, quello in cui il volontario toglie le vesti quotidiane per indossare quelle colorate, allegre, fuori dagli schemi del clown.  Con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni, facilitati dalla magia esercitata dal naso rosso. La nostra piccola maschera abbatte muri insormontabili e permette di avvicinarci a realtà spesso emarginate.

 

Servizi attivi di VIP PG

-reparto di pediatria (Azienda Ospedaliera “S. Maria della Misericordia”, Perugia): tutte le domeniche di ogni mese dell’anno, 3 clown armati di naso rosso, abiti colorati, palloncini, pompette, bolle di sapone, girandole e marionette si aggirano per le stanze e i corridoi del reparto, concludendo la loro infaticabile e travolgente avventura nella sala giochi. Nel rispetto della volontà dei bambini e familiari, oltre che delle condizioni cliniche, i clown hanno come primo comandamento quello di ascoltare e interpretare il desiderio dei piccoli pazienti, conducendoli in una dimensione colorata, divertente e creativa.

-         Reparto di oncoematologia pediatrica (Azienda Ospedaliera “S. Maria della Misericordia”, Perugia): 2 domeniche al mese, 2 clown entrano nelle stanze e nei corridoi del reparto, con una maschera originale e buffa: un naso rosso sopra una mascherina bianca. Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, qui ancora più restrittive, i clown tentano di coinvolgere bambini e familiari in un’avventura di colori e sorrisi a profusione.

-         Residence Chianelli (Perugia): ogni sabato pomeriggio 2 clown diventano veri e propri compagni di gioco dei bambini e ragazzi ospiti del residence, armati di tanta fantasia e voglia di divertirsi insieme.

-         Casa di riposo Fontenuovo ed RSA Seppilli (Perugia): tutti sanno che gli anziani sono molto simili ai bambini e la loro voglia di comunicare e raccontarsi trova durante questi servizi curiosi e strambi ascoltatori: i clown. Un pomeriggio al mese nelle camere e in occasione delle feste di compleanno presso la casa di riposo Fontenuovo e circa  una volta ogni due mesi presso l’RSA Seppilli  i clown riescono a creare un’atmosfera di spensieratezza, a suon di canti e balli, e scacciare solitudine ed emarginazione con carezze e attenzioni.

-         Casa Emmaus (Lidarno, Perugia): ogni lunedì pomeriggio un gruppo di clown realizza un laboratorio di clownerie per e insieme a ragazzi disabili. Quella che per la società è una diversità e causa emarginazione, con i clown diventa un punto di forza, attraverso la quale si costruisce il personaggio clown. Vedere per credere: gli spettacoli dei ragazzi di Casa Emmaus, organizzati dai favolosi volontari della struttura in collaborazione con i clown di VIP PG sono imperdibili e divertentissimi!!!

Santa Margherita (Perugia): confronto e divertimento sono gli ingredienti immancabili per un servizio in compagnia degli ospiti della struttura. Bimestralmente sperimentiamo in loro compagnia che le diversità sono una fonte di incommensurabile arricchimento

 
 
  Site Map